Test Nikon Coolpix P340: la piccola dal cuore potente e l’anima versatile

Nikon Coolpix, un nome diffuso nel mondo della fotografia “point and shot”, da sempre vanta una qualità rinomata. Una tecnologia che ci hanno permesso di testare per voi, con due importanti novità della serie avanzata, ovvero la P600 e la P340. Sorelle di nome, ma con funzioni ed opzioni leggermente differenti, le due compatte giallonere si rivolgono alla medesima fascia di mercato, ma ad utenze con esigenze sensibilmente diverse.

La Coolpix P340 che abbiamo testato per voi, fin dai primi scatti, lascia stupiti per la grande qualità d’immagine che riesce a sfornare, nonostante sia davvero molto piccola. Gli scatti sono nitidi e privi di rumore evidente anche in condizione di scarsa illuminazione e, con iso anche relativamente alti, lascia stupiti per l’indiscussa qualità dei file. Fino a 1600 iso, infatti, il rumore rimane contenuto e comunque ben gestibile con qualunque software di post produzione. Grazie al suo obiettivo zoom ottico 5x targato Nikkor, luminosissimo e con un’ampissima escursione focale, ovvero equivalente ad un 24-120 mm -nel formato 35mm – offre una grande versatilità e, fin dalle prime prove, è stato chiaro quanto sia effettivamente ampio il suo grandangolo. che a volte ci è apparso quasi un piccolo fisheye. Lo zoom ottico da 5x può essere esteso fino a 10x grazie al Dynamic Fine Zoom, anche se consigliamo di restare nel range “ottico” per non perdere qualità. Il corpo è in lega di magnesio ed è leggero e resistente, donando una sensazione di robustezza notevole rispetto alle altre compatte di pari segmento. Il flash incorporato dona poi quell’equipaggiamento in piu’ che saprete sicuramente sfruttare nelle occasioni piu’ importanti. La batteria offre un’ottima autonomia e a pieno ritmo dura davvero tanto, nel nostro test però non abbiamo contato gli scatti ma constatato che nonostante le decine di prove ovunque, tra macro e paesaggio, nelle due settimane di prova abbiamo dovuto caricare la batteria soltanto una volta.

Il suo ampio sensore d’immagine da ben 25,4/43,2 mm, invece, è un CMOS da 12 milioni di pixel retroilluminato ed estremamente sensibile, è capace di offrire la massima qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Come vedrete dagli scatti di prova, infatti, anche quando siamo in presenza di luci estremamente difficili – come un tramonto – la qualità finale risulta sempre ottima.

Le considerazioni personali riguardo alla P340, sotto ogni punto di vista, sono positive e devo ammettere che anche rispetto alla P600 riesce a farsi notare, soprattutto quando si tratta di scattare una landscape in forti controluce o in condizioni critiche come un tramonto. Nei controluce, infatti, la P600 soffre abbastanza il flare, mentre la P340 è completamente esente dal problema. La sensazione che riesce a dare, a parte la solidità del corpo è la compattezza, è la capacità di sfornare dei file raw lavorabili e dettagliatissimi, capaci di offrire una nitidezza paragonabile ad una buona mirrorless o, addirittura, una reflex entry level.

Il prezzo di questa compatta dall’anima sensibile e il corpo robusto, di circa 340 euro per il mercato italiano con la garanzia Nital 4 anni, è giustificato da una qualità indiscussa ed una robustezza che fa la differenza. Oggi il mercato della fotografia, soprattutto nel mercato delle compatte, è davvero spietato e si cerca di offrire la migliore qualità possibile ad un prezzo allettante. Le differenze però, a volte sottili, tendono a fuorviare chi non sa scegliere tra una buona ed un’ottima macchina digitale compatta.

 

Acquista ora la nuovissima P340 di Nikon ad un prezzo davvero speciale! Entra per controllare!81RUbXrv-aL._SL1500_

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...