bambini · Consigli · TESTATI PER VOI

Learning tower: un mai più senza per tutte le mamme che amano il metodo Montessori

Per il primo compleanno di BabyLele ho pensato che di giochi e vestiti al momento siamo pieni, così ho puntato su un pezzo di arredamento per la sua camera e la sua vita. Qualcosa con cui crescere insieme e che potesse aiutarlo nella difficile acquisizione della tanto bramata autonomia. Così ho acquistato una learning tower.

La learning tower (torretta per l’apprendimento) è uno strumento raccomandato per chi ha introdotto il metodo Montessori in famiglia.
Permette al bambino di avere a disposizione un supporto per raggiungere superfici della casa che non sono alla sua portata.
Incoraggia i bambini ad essere protagonisti nelle attività della vita quotidiana. Noi la usiamo moltissimo, adora salire e scendere per aiutarmi nelle preparazioni di dolci o anche solo del caffè mattutino. Inoltre anche per il mio figlio più grande è molto utile perché gli permette di essere alla giusta altezza per cucinare insieme i suoi pasti.

Nella scelta dell’acquisto ho preferito puntare su una torre trasformabile, così che da semplice learning tower in due mosse posso trasformarla in un tavolino con seduta. In questo modo potremo utilizzarla per 5/6 anni.

Il mio infatti è uno Sgabello da cucina Montessori che può essere facilmente trasformato in tavolo e sedia ed è stato progettato e creato per l’apprendimento, la cottura, l’arrampicata, per sedersi accanto al grande tavolo di famiglia e mangiare o semplicemente giocare. La cosa più bella è che questo sgabello da cucina assomiglia a un giocattolo e può diventare un amico per il tuo bambino.
Come contribuirà a imparare? Trasformalo in tavolo e sedia e seduti accanto o davanti al tuo bambino leggi, dipingi o incolla insieme.
Come contribuirà a cucinare? Trasformalo in sgabello e lasciate che il vostro bambino vi aiuti a preparare la cena, ad esempio, mescolare uova, lattuga, ecc.
Lo Sgabello da cucina diventerà non solo un amico per il vostro bambino, ma sarà come un membro della famiglia che è sempre pronto ad aiutare i più piccoli raggiungere i luoghi irraggiungibili e a raggiungere nuovi obiettivi.

Vi metto il link di questo che io ho comprato su Etsy, ma ce ne sono davvero tanti anche su Amazon.

Torre Montessoriana

Volendo per le amanti del fai da te è possibile creare una torre acquistando da Ikea una scaletta a due piedi e uno sgabello, fissandoli insieme ne verrà fuori un ottimo ed economico supporto.

Allora mamme siete pronte a far esplorare ai vostri cuccioli il magico mondo dei grandi?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...