Consigli · salute

Sciroppo per tosse fatto in casa

<

p style=”text-align:justify;”>
IMG_2472Sarà anche primavera inoltrata, anzi quasi estate, eppure per me e la mia famiglia e’ sempre tempo di sciroppo per la tosse.

La tosse purtroppo, per un motivo o un altro non ci abbandona mai. Così dato che siamo a giugno e mi sono abbastanza stufata di comprare sciroppi di ogni genere, ho deciso di farlo da sola il mio nuovo sciroppo per la tosse a base di miele e cipolla. (Vi giuro che non puzza anzi è molto gradevole).

<

p style=”text-align:justify;”>La combinazione di miele e cipolla è un famoso rimedio naturale che viene usato fin dall’antichità come sedativo della tosse. I due ingredienti svolgono un’azione antibiotica ed espettorante che può aiutare a ridurre i sintomi della tosse evitando che diventi un problema più grave. Hanno la capacità di rafforzare il sistema immunitario per aumentare la risposta del corpo contro virus, batteri e altri microrganismi responsabili delle malattie respiratorie.
Benefici del miele: il miele è considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come un potente trattamento contro la tosse e il catarro. Questo alimento ammorbidisce la gola, calma le irritazioni e migliora i sintomi della tosse. Vanta, inoltre, proprietà antiossidanti e aumenta la produzione di sostanze chiamate citochine alle quali è dovuta l’azione antimicrobica.

Benefici della cipolla: la cipolla è conosciuta in tutto il mondo per essere un espettorante naturale. Le sue proprietà favoriscono l’eliminazione dei batteri e la pulizia delle vie respiratorie. Questo alimento ha un’alta concentrazione di antiossidanti, vanta proprietà depurative e disintossicanti che possono aiutare a controllare i sintomi della tosse. Considerando questo, non è strano che la cipolla abbia il potere di alleviare la tosse e l’irritazione della gola.o naturale unisce le proprietà del miele con quelle della cipolla per formare un ottimo alleato per combattere la tosse e rafforzare il sistema immunitario. I due ingredienti di questo rimedio naturale non hanno effetti collaterali e sono completamente sicuri se consumati dai bambini.

IMG_2473In finale non c’ è nulla di più semplice. Ecco il mio scoprissi di cipolla e miele.

Rimedio #1 a base di miele e cipolla

<

p style=”text-align:justify;”>Ingredienti
1 cipolla media

2 bicchieri di acqua (400 ml)

Il succo di un limone

2 cucchiaini di miele (15 g)

<

p style=”text-align:justify;”>Come si prepara?
Pelate e tagliate la cipolla a pezzi grandi e fatela bollire con i due bicchieri di acqua per 15 minuti.

Lasciate riposare per 5 minuti dopo che avrà raggiunto l’ebollizione. Successivamente, aggiungete i due cucchiaini di miele e il succo di un limone.

L’ideale è bere lo sciroppo due o tre volte al giorno.

Ricetta #2 a base di miele e cipolla

Ingredienti

1 cipolla

2-3 cucchiai di miele (50 / 75 g)

Come si prepara?

Pelate e tagliate la cipolla in piccoli pezzetti e trasferitela in un recipiente. In seguito, aggiungete i due cucchiai di miele, mescolate e lasciate riposare per tutta la notte.

Il mattino successivo, filtrate il composto con un garza spessa o un colino e bevete lo sciroppo ottenuto durante la giornata.

Potete berlo da solo oppure aggiungerlo ad un bicchiere d’acqua.

Un cucchiaio di questo sciroppo ogni due ore per ottenere migliori risultati.

Ovviamente questo non esclude, anzi tutt’altro, il contattare il vostro medico personale. Qualsiasi ricetta scegliate, è importante sapere che i risultati non saranno immediati. È vero che può avere un’azione calmante, ma è necessario consumarla più volte per combattere i sintomi della tosse.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...