EVENTI

Che bella l’Europa! Buon compleanno

IMG_0623Ma quanto è bella l’Europa?

Ho appena visto passare in Rai uno spot bellissimo. Lo spot per l’anniversario dell’Europa.

Infatti, tra pochi giorni, il 25 marzo nello specifico, ricorre il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, considerato come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europeo.

Questa ricorrenza e questo spot, ricorrono in un periodo storico particolare. La brexit, i muri, l’odio, il razzismo, gli immigrati, il desiderio di isololamento e il pregiudizio che regna sovrano. Tutti così impegnati ad aver paura, da non avere più tempo per sognare. Eppure 60 anni fa ci si sedeva a tavolino cercando di creare qualcosa di più grande, qualcosa che potesse durare per sempre e che forgiasse il futuro delle generazioni future a venire. Dei signori molto più intelligenti e preparati di me, più di mezzo secolo fa hanno creduto che l’Europa unita potesse essere più forte, salda, potente e generosa di una serie di stati e statarelli.

Ora una generazione più avida, egoista, superficiale e impreparata sta cercando in tutti i modi di distruggere quello che è stato creato. E allora ben vengano questi meravigliosi spot che ci ricordano cosa sia e quanto sia importante la nostra cara vecchia e giovane Europa.

“Questa ricorrenza – spiega il Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Sandro Gozi – deve rappresentare non solo un momento di celebrazione, ma soprattutto un’opportunità per rilanciare il processo politico europeo. Dobbiamo promuovere un nuovo impegno per una migliore Unione coinvolgendo tutti i Paesi che condividono l’esigenza di salvaguardare e rilanciare il progetto europeo. E’ un messaggio che dobbiamo rivolgere soprattutto ai giovani per ridare loro la speranza nell’avvenire”.

Buon compleanno e altri 1000 di questi giorni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...