EVENTI

Firenze promuove la cultura con DanzainFiera

Come sempre negli ultimi anni accade, anche la dodicesima edizione di “Danza in Fiera” una delle più importanti fiere italiane del settore svoltasi presso l’ente fieristico Fortezza Da Basso dal 23 al 26 febbraio, ha avuto un grande successo. Per questa edizione sono riuscita a visitare la fiera in una full di un giorno, incontrando vecchi amici e scoprendo nuovi mondi. Ho trovato a Firenze corsi, masterclass, concorsi, esibizioni, show, audizioni e quant’altro la fantasia possa immaginare.

La fiera, è stata inaugurata da Maria Federica Giuliani, Presidentessa della Commissione Cultura di Palazzo Vecchio. A dimostrazione che la Danza è Cultura.

Molti, come sempre, gli ospiti illustri come Virginia Tomarchio (Amici 14) , il sempre presente José Perez (Professionista di Amici) e Alessandra Celentano (docente di “Amici”). Questo a conferma che il format televisivo targato Maria De Filippi è ancora il più attraente tra i mezzi di comunicazione nel mondo dei giovani ballerini.

Il Gala del sabato sera è stato lo spettacolo più seguito: tante star in scena a incantare il pubblico. Gli incontri con i grandi personaggi della danza sono stati tra i momenti più amati. Sempre più richieste le lezioni; la rivoluzione digitale ha eliminato totalmente le file e l’esperienza dei visitatori è notevolmente migliorata, offrendo loro molto più tempo per godere dei tanti eventi in programma.

Grande soddisfazione da parte degli espositori – provenienti da tutta Europa, ma anche Asia e America – che hanno già annunciato la presenza alla prossima edizione. Riconfermato il progetto Atelier Italia – per valorizzare la sartoria artigianale made in Italy – che già in fiera ha raccolto nuove adesioni.

L’evento ha un respiro sempre più internazionale. Nei padiglioni della Fortezza da Basso visitatori ed espositori parlano molte lingue: dal russo allo spagnolo, dall’inglese al tedesco; tutte accomunate dal linguaggio universale della danza.

La danza piace in Italia ed è praticata diffusamente e a più livelli: lo testimoniano l’incredibile fermento registrato da Danzainfiera in questi dodici anni, ma anche l’audience dei programmi televisivi dedicati alla danza, dalla Prima Serata affidata a Roberto Bolle o Ballando con le Stelle entrambi su Rai1 ad Amici di Maria de Filippi su Canale 5.
A conclusione della XII edizione Alessandro Sanesi, Patron di Danzainfiera, sottolinea: “Non usufruiamo di sovvenzioni statali: Danzainfiera è interamente finanziata con il nostro lavoro. Noi adulti abbiamo un ruolo fondamentale: quello di insegnare ai nostri ragazzi ad amare la cultura. Per questo ho deciso di investire ancora di più in questo evento e l’anno prossimo vorrei ampliarlo e farlo crescere ulteriormente.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...