Ogni volte che in casa nostra c’è una ricorrenza speciale, inizia il mio dramma culinario. È davvero complicato proporre dolci che siano adatti a tutte le nostre allergie. Chi non può mangiare una cosa, chi un’altra, alla fine ci ritroviamo sempre a fare due torte. Questa volta però il compleanno del papà del mio piccolo campione abbiamo deciso di metterci all’opera con una ricetta che rispecchiasse tutte le nostre richieste, ovvero senza uova, latte e burro. Sono a dirlo sembra un miraggio, come si può fare un dolce con il nulla???
Beh dopo qualche ricerca sono approdata alla Torta all’Acqua. Il nome è tutto un programma. Ma non bisogna lasciarsi scoraggiare dai presupposti, ma bisogna dare sempre una possibilità, anche all’acqua intesa come dolce 😝.
Così eccovi la torta all’acqua, un dolce senza uova, senza latte e senza burro molto semplice, che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, adatto alle preparazioni con i più piccoli (nel mio caso il mio #Vickyvictor ha fatto tutto da solo, ma lui è da quando ha 1 anno che smanetta con le torte).
Abbiamo realizzato in meno di 40 minuti un dolce leggero anche abbastanza dietetico, ideale per la colazione. Super genuino e con poche calorie e pochissimi grassi, che non fa mai male 😛.
Si prepara in poche mosse, non ha bisogno di sbattitori o robot da cucina, basta miscelare gli ingredienti liquidi, mettere da parte quelli secchi e lavorare velocemente tutto insieme. Un gioco da ragazzi per una torta che anche se può creare un po’ di scetticismo a primo impatto, per un nome semplice ed una lista degli ingredienti banale, è in realtà tutta da provare!
La torta all’acqua è una morbidissima torta, semplice e leggera, preparata senza uova, senza burro e senza latte.
Ingredienti
- 250 ml di acqua
- 160 gr di zucchero
- 230 gr di farina 00
- 45 gr di olio
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Stampo da 24cm di diam.
Difficoltá: Bassa
Tempo di Preparazione: 10 minuti
Tempo di Cottura: 30 minuti
Preparazione
Non c’è torta più semplice da preparare, questa volta l’ha preparata un bambino di 4 anni.
- Unire l’acqua a temperatura ambiente con lo zucchero e mescolate con un cucchiaio o frusta per farlo sciogliere.
- Aggiungere l’olio e l’estratto di vaniglia e mescolate leggermente.
- In una ciotola a parte unire la farina setacciata insieme al lievito, mescolate leggermente poi unite gli ingredienti liquidi.
- Mescolate il tutto con un cucchiaio o una frusta a mano, ottenendo un composto liscio e senza grumi.
- Versare il preparato in una teglia da 24 cm di diametro, rivestita con della carta forno, ed infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
- Spegnere il forno e lasciare la torta a riposare qualche minuto.
- Lasciare raffreddare la torta completamente prima di sformarla.
- La torta è pronta, ultimo tocco spolverata di zucchero a velo.
Ora siete pronti per gustarvi una torta dal sapore leggero, soffice e gustosa. Ideale per grandi e piccini e perfetta per chi ha problemi di allergia alle uova e al latte e derivati.