TESTATI PER VOI

Pannolino lavabile vs Pannolino usa e getta. Tutto quello che bisogna sapere

Ebbene sì, sono una di quelle mamme che ha usato i pannolini lavabili e che ne è del tutto soddisfatta! Della serie semmai avessi un secondo figlio li userei da subito di certo!

Li ho scoperti due giorni dopo la nascita di mio figlio, non avevo previsto in gravidanza di usarli, avevo comprato come tutte una scorta di pannolini taglia zero super morbidi, profumati assorbenti e ovviamente supercostosi. Ma come spesso accade, dopo poco dalla sua venuta sono stata costretta a mettermi all’opera nella ricerca di un prodotto pratico e di alta qualità che fosse agli antipodi di quello preventivato.

Chi segue le nostre avventure sa già che siamo allergici a molte cose e tra queste molte cose come potevano mancare i pannolini usa e getta?  Dopotutto anche mia madre 30 anni fa li aveva utilizzati con me proprio perché allergica, e allora cosa mi aspettavo di cavarmela facile???

Così a poco meno di una settimana di vita e quindi di utilizzo dei pannolini classici pratici, comodi e ricchi di profumazioni con aloe e simili, mi sono ritrovata con un Fagottino meraviglioso e urlante per una dermatite incessabile da pannolino.

È allora che fare??? Sbattere la testa contro il muro? Ovvio, ma subito dopo correre al PC per cercare una soluzione.

Navigando sul web mi sono imbattuta in un sistema del valore di circa 200 euro ed utile per i primi 6 mesi di vita del mio piccolo.

La casa produttrice al momento non è più attiva, ma per quando riguarda i lavabili hanno  tutti all’incirca le stesse caratteristiche: sono tutti Pannolini lavabili ecologici.

Solitamnete il sistema è composto da due pezzi:

  • parte interna assorbente, prefold

  • parte esterna impermeabile

La parte assorbente separata da quella impermeabile permette al pannolino di asciugarsi più rapidamente rispetto ai sistemi in cui gli strati sono cuciti tutti insieme.

L’ideale è scegliere un sistema che  non necessiti di gancetti per tenerli in posizione, le mutandine impermeabili sono infatti realizzate in modo tale da mantenere il pannolino ripiegato ben fermo.

I pannolini di tipo prefold sono rettangoli di tessuto più spesso al centro, dove serve maggior assorbenza, e meno ai lati in modo da renderlo meno ingombrante. E’ costituito da strati di garza di cotone sovrapposti (2 x 6 x 2).

Ovviamente meglio ceegliere prodotti realizzati in cotone 100% e prodotti in Italia.

Ma veniamo al dunque, perché scegliere un pannolino lavabile?

PER L’AMBIENTE
PANNOLINI TRADIZIONALI “USA E GETTA”

I pannolini usa e getta sprecano risorse e inquinano l’ambiente (consumo di alberi per la cellulosa, consumo di acqua ed energia e utilizzo di sbiancanti chimici e materie plastiche per la produzione). Costituiscono il 20% circa dei rifiuti nelle discariche.

Ogni bambino produce, nei 3 anni medi in cui utilizza il pannolino, circa una tonnellata di rifiuti non biodegradabili. Il loro tempo di decomposizione va da 200 a 500 anni. La loro degradazione, inoltre, rilascia nell’ambiente sostanze chimiche nocive (fra le quali diossine, prodotte dalla loro combustione se vengono eliminati in un inceneritore).

PANNOLINI LAVABILI

I consumi di acqua ed energia dovuti al lavaggio dei pannolini lavabili in lavatrice non sono significativamente superiori a quelli che servono per la produzione degli usa e getta, quindi l’impatto del loro utilizzo sul riscaldamento globale è simile. A parità di emissioni di CO2, i pannolini lavabili consentono però un’enorme riduzione di rifiuti solidi, la cui decomposizione richiede centinaia di anni e il cui smaltimento produce sostanze tossiche per l’uomo e per l’ambiente.

PER LA SALUTE                              

PANNOLINI TRADIZIONALI “USA E GETTA

I pannolini usa e getta, rivestiti da un film plastificato, impediscono la normale traspirazione della pelle e aumentano di 1 °C la temperatura dei genitali: questo è potenzialmente dannoso soprattutto per i maschietti, i cui testicoli sono nello scroto proprio per rimanere a una temperata inferiore a quella addominale. L’uso di pannolini lavabili o di pannolini usa e getta non cambia il rischio di insorgenza di dermatiti da pannolino, ma sono comparse dermatiti specifiche dei pannolini usa e getta, dovute ai coloranti e ai componenti chimici ivi contenuti.

PANNOLINI LAVABILI

I pannolini lavabili mantengono meglio la fisiologica posizione divaricata delle anche.

I pannolini lavabili ostacolano la sensazione di “sederino asciutto”. Questo permette al bambino di associare la sensazione di bagnato al fare pipì, favorendo il controllo delle funzioni fisiologiche e l’abbandono anticipato del pannolino.


PER IL RISPARMIO ECONOMICO 

 PANNOLINI TRADIZIONALI “USA E GETTA” &  PANNOLINI LAVABILI

La spesa media dei pannolini usa e getta nei tre anni di vita di un bambino è 1500-2000 euro. La spesa media di un pannolino lavabile sempre nei tre anni di vita di un bambino varia tra 200 e 800 euro e possono essere riutilizzati per fratelli o amici.

Il risparmio è notevole anche per la collettività: l’utilizzo di pannolini lavabili, insieme a raccolta differenziata, compostaggio dei rifiuti organici e altri accorgimenti per la riduzione dei rifiuti, contribuisce a ridurre il volume totale dei rifiuti e a ridurre le spese per le amministrazioni, quindi a ridurre le tasse per i cittadini.
Vi ho convinte???

Dopotutto provare per credere.  Ci saranno giorni che vorrete mandare tutto a quel paese e altri in cui penserete a quanto bene avete fatto al vostro bambino, al vostro portafoglio al vostro futuro.

Nessuna mamma è perfetta, nessuna scelta dura per sempre, nessuna convinzione può restare invariata in eterno, e allora non ci resta che metterci alla prova e vedere come va!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...