
Oggi voglio parlarvi del mio spezzatino in umido con patate, un caposaldo delle mie cene invernali. Nei mesi di gennaio e febbraio, quando il freddo diventa insostenibile, non c’è cosa migliore del riscaldarsi con un bel piatto fumante di SPEZZATINO CON PATATE.
Inoltre, e non da poco, ha una preparazione di 10 min. e una cottura di circa 20 min. della serie che in mezzora si mette la cena a tavola con sforzo minimo ma risultato massimo (il che è il mio mantra).

La pentola a pressione è l’alleato economico (ha un costo che varia dai 30 euro a salire a seconda del modello) che tutte le donne dovrebbero avere in casa. Fa tutto da sola e permette la preparazione di svariate ricette rapide e gustose. E’ stato il primo regalo per la casa nuova quando sono andata a vivere fuori casa, da parte di mia madre (che saggia donna sapeva che non sarei mai diventata una vera e brava cuoca me ne ha addirittura comprate due 1 grande e 1 piccola non si sa mai avessi ospiti a cena).
Spezzatino in umido con patate
Ingredienti per 2 persone
400 g spezzatino di manzo
1 bicchiere vino bianco 1
1 dado Vegetale
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
1 Carota
qb sedano
1 Scalogno
qb erba cipollina
qb Sale e pepe
qb olio EVO
4 patate grandi
1 spicchio d’ aglio
Ecco la mia preparazione:
- Trito la carota, il sedano, lo scalogno e l’aglio
- Rosolo con olio evo ed erba cipollina per 5 Min nella mia amica pentola a pressione
- Aggiungo la carne e a fuoco vivo mescolo, a chiusura sfumo con il vino rosso (magari un bel Taurasi che poi posso degustare a tavola accompagnandolo alla carne
- Aggiungo il concentrato di pomodoro, il dado e chiudo la pentola lasciando il fuoco vivo
- Dopo 5 min. aggiungo le patate a tocchi, sale e pepe e 50 ml di acqua (le cotture purtroppo sono differenti quindi bisogna seguire i passaggi di cottura)
- Chiuso la pentola a pressione e la metto su fiamma alta
- Dal momento in cui si alza la sicura, dopo pochi secondi partirà il primo fischio, metto quindi a fuoco basso e lascio cucinare per 20 min
- Terminata la cottura, prima di aprire la pentola a pressione, ci sono due alternative o alzo la valvola e lascio sfatare o attendo,in modo che la valvola di sicurezza scenda e sia possibile l’apertura.
- Lascio solitamente riposare il tutto una decina di minuti e poi servo a tavola.
E la cena è servita!!!!