Ultimamente per me non è Natale se in casa non c’è la CREMA DI MASCARPONE. Non sono una fanatica dei dolci, ma ai dolci al cucchiaio non so resistere. Inoltre, la crema di mascarpone è una ricetta semplice semplice, una di quelle che tutti, anche io, possono saper fare bene!
RICETTA:
- 4 persone
- Facile
- 20 minuti
INGREDIENTI:
- 175 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 150 g di zucchero
- 2 tuorli d’uovo
- 1 dl di birra chiara
- 2 cucchiai di rum
- panna da montare
- pandoro
- cacao in polvere
PREPARAZIONE:

Quindi prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi (lasciate questi ultimi da parte) e con l’aiuto di una frusta o di uno sbattitore elettrico lavorateli a crema con lo zucchero, fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e uniforme di colore giallo limone. Dopodiché, poco per volta, unite il Mascarpone Santa Lucia e amalgamate bene il tutto mescolando il composto con un cucchiaio di legno o con una spatola per dolci.Ottenuto un composto omogeneo aggiungete alla crema di mascarpone la birra e il rum. Mescolate il tutto molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Ora versate la crema ottenuta in quattro coppette, quindi decoratele con del cacao in polvere. Infine, mettete le coppette a riposare in frigorifero fino al momento di servire.
Accompagnate la fresca crema al mascarpone con del Pandoro e ricoprite il tutto di panna montata.
Prima di montare la panna ricordatevi di mettere la ciotola a raffreddare in frigorifero. Dopodiché montate la panna con l’ausilio di una frusta insieme a un po’ di zucchero a velo. Ricordate che dovete ottenere una neve ben ferma.
È un meraviglioso ingrediente che deriva dalla panna, portata a 85°-90° (alcune fonti sostengono 95°), alla quale viene poi aggiunto acido citrico. Si realizza così un formaggio dal colore bianco e dal sapore cremoso e dolce.
Questa crema di formaggio è la protagonista di diversi dolci, primo fra tutti il Tiramisù!
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.

Scopri subito tutte le ricette con il mascarpone e libera la tua creatività in cucina, utilizzando il mascarpone nei tuoi dolci o al posto della panna per mantecare i tuoi primi piatti o arricchire i secondi piatti di carne.Il Mascarpone Santa Lucia è disponibile nella pratica vaschetta richiudibile nei formati da 250g e 500g.
Conservare a temperatura max + 4 °C.
Prodotto in Italia.
Prodotto adatto a un’alimentazione vegetariana.
INGREDIENTI:
Crema di latte, latte, correttore d’acidità: acido citrico*.
* L’acido citrico è molto diffuso in natura, è presente in quasi tutta la frutta e persino nel latte.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI PER 100G DI PRODOTTO
di cui saturi 28,3 g
Carboidrati 4,8 g
di cui zuccheri 4,8 g
Proteine 4,8 g
Sodio 33 mg
* VNR = Valori Nutritivi di Riferimento