DIVENTARE MAMMA · salute

Fertility Day SI o NO?????

fertility-hera-2Da diversi giorni non si parla d’altro che del FERTILITY DAY.

Molti, me compresa si sono scagliati contro la campagna sessista del Ministro della Salute Lorenzin. Il messaggio è stato lanciato oggettivamente male, non si dove li abbia presi questi “creativi”, ma a prescindere da questo il FERTILITY DAY è una giornata che ha valore di esistere.

Oggi nel mondo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 15-20% delle coppie viene colpita da infertilità e sono in continuo aumento le persone (oltre 300 milioni) che si ammalano per una malattia sessualmente trasmissibile. Anche nel nostro Paese, quasi una coppia su cinque ha problemi di infertilità, 20 anni fa era circa una su dieci.

Circa il 40% delle cause di infertilità riguarda la donna, l’altro 40% l’uomo e un 20% la coppia.

La maggior parte delle persone si accorge di avere problemi di infertilità quando tenta di avere un figlio. In alcuni casi è tardi per porvi rimedio. Per questo motivo è importante conoscere il proprio corpo, incluso il proprio apparato riproduttivo, e prendersi cura, fin da bambini, della propria salute, sia generale sia sessuale. Inoltre, non tutti sanno che moltissimi problemi riguardanti la sfera sessuale e riproduttiva dipendono da comportamenti sbagliati in giovane età. E che proprio l’età governa la fertilità della donna: scende infatti dopo i 35 anni in modo naturale. Mentre sia nell’uomo sia nella donna col passare del tempo aumentano i problemi per malattie, stili di vita inadeguati, l’esposizione dannosa a sostanze inquinanti.

Ma l’infertilità si può prevenire e curare. 

Il #fertilityday vuole essere uno spazio di incontro per parlare e confrontarsi sui temi della fertilità e su come ognuno di noi può contribuire a guardare con più ottimismo al futuro.

Anche la Clinica Hera, centro specialistico tra i più importanti in Italia nella cura dell’infertilità, scende in campo per diffondere e sottolineare l’importanza della prevenzione dell’infertilità di coppia. In occasione del Fertility Day del 22 Settembre, sarà presente con i suoi specialisti nella Piazza Matteotti di Giugliano in Campania, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, per fornire chiarimenti ed offrire consulenze gratuite.

La Dr.ssa Giuseppa Quaranta (Fertility Specialist, Responsabile dell’U.O. di Biologia e Medicina della Riproduzione e Direttore Sanitario  del Clinic Center Heradi Giugliano In Campania) ha dichiarato in merito a questa giornata istituita dal Ministero della Sanità:  “Non è nostra intenzione entrare nel merito delle polemiche legate alla tanto discussa campagna di comunicazione del Fertility Day, il nostro intento è unicamente quello di sensibilizzare le persone a proteggere la propria fertilità affinchè le loro scelte di vita, qualunque esse siano, diventino scelte informate.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...