EVENTI

FreeStyle Libre di Abbott libera i bambini dal peso del diabete infantile

01Sono anni che convivo con lo spettro del DIABETE, sempre vigile ad accorgermi di qualsivoglia segnale…sono figlia di padre diabetico, e sopratutto sono madre. E le madri si sa, sono sempre tendenti alla preoccupazione generale, o al almeno io sono così. Purtroppo in Italia questo è un problema molto diffuso, 20.000 bambini con diabete1 (con un’incidenza che cresce del 3% ogni anno).
L’Europa, purtroppo, ha il più altro numero al mondo di bambini e ragazzi con diabete3. Approfondendo l’argomento, di recente però ho scoperto il Sistema di monitoraggio FLASH del glucosio FreeStyle Libre di Abbott, un sistema rivoluzionario in quanto facilità la gestione e la convivenza con questa malattia.
Nello specifico consente il monitoraggio del glucosio senza pungidito, quindi senza pungersi.
05ll prodotto, in commercio da ottobre 2014, era inizialmente destinato solo a pazienti adulti, però dal 4 febbraio 2015 Abbott ha ottenuto il marchio CE anche per l’infanzia, permettendone l’utilizzo anche nei bambini e nei ragazzi dai 4 ai 17 anni con diabete.
Per i più piccoli questa è una svolta epocale perchè con questo nuovo prodotto si elimina la dolorosa e fastidiosa routine della puntura del dito per il test della glicemia ( e vi assicuro che il pungidito nei più piccoli è una vera tortura sopratutto considerando che in media si necessità di 3/8 controlli giornalieri della glicemia e non di una simpatica punturina una tantum).
Inoltre FreeStyle Libre è comodo e discreto, ha le dimensioni di una monetina da 2 € e la scansione del sensore è indolore, dura 1 secondo e rende il monitoraggio più facile rispetto ai test mediante puntura del dito. Consente inoltre una più facile lettura dei dati ricavati, producendo molte informazioni:
a) Il valore attuale del glucosio
b) Una freccia di andamento – la tendenza del glucosio
c) Lo storico del glucosio delle ultime 8 ore
La lettura del livello di glucosio viene effettuata grazie al sensore che si applica sulla parte posteriore del braccio e grazie ad un lettore. Il sensore è progettato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni, mentre il lettore permette di vedere i dati acquisiti dal sensore, fornendo un quadro glicemico completo grazie ai benefici dell’AGP. L’AGP infatti fornisce il riassunto dei valori tipo della glicemia del paziente nell’arco delle 24 ore, evidenziando se e quando si presentano ipoiglicemie o iperglicemie, ossia valori al di fuori dall’intervallo di riferimento.
Conosco diverse persone con il diabete, molti sono minori, e credo di poter affermare con certezza che FreeStyle Libre darà loro un sospiro di sollievo, alleggerendo il già pesante carico emotivo che i bambini nello specifico subisco e anche diminuendo lo stress dei poveri genitori e familiari che vivono sulla loro pelle le difficoltà di un bambino diabetico.

Per maggiori informazioni consiglio di visionare il sito ufficiale: www.freestylelibre.it

 

 

 

Buzzoole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...