EVENTI

I colori della poesia 2016, evento culturale di portata nazionale

12511728_10207002227007435_1529071107_nAl via i preparativi per la seconda edizione della rassegna artistica “I colori della poesia 2016” ideata ed organizzata dallo scrittore e poeta Mario Volpe (autore di un recente libro di grande successo: L’anno del Dragone-Oxiana Edizioni) e da Annamaria Pianese con il patrocinio del Comune e la collaborazione della proLoco Pomigliano.

Anche quest’anno nell’ambito della rassegna, che si terrà nel palazzo storico dell’Orologio dal giorno 13 al 21 gennaio 2016, sono previsti momenti poetici, musicali e di danza.

Per questa edizione gli organizzatori non solo hanno coinvolto figure di rilievo nel campo artistico del territorio, ma avvalendosi della collaborazione dell’Archivio Monografico dell’Arte Italiana (e del suo presidente il dott. Michele Maione) sono riusciti in appena alla seconda edizione a trasformare l’evento da locale in una manifestazione nazionale ospitando rinomati pittori, scultori, fotografi ed artisti “presepiali” provenienti da tutta Italia. Una vetrina di prestigio non solo per i partecipanti, ma una bel biglietto da visita per la città di Pomigliano d’Arco che da moltissimi anni non era più al centro di manifestazioni culturali di tale portata.

Durante tutta la settimana saranno programmati reading di poesia a cura del Circolo Letterario Anastasiano (del poeta Giuseppe Vetromile) e dell’Associazione Culturale Clarae Musae (della professoressa Vittoria Caso), vibrazioni musicali a cura del maestro Gaetano Pellegrino, momenti di danza proposti della scuola “Pomigliano Danza”, oltre alle visite guidate a cui prenderanno parte numerose scuole del territorio grazie all’adesione dei dirigenti scolastici coinvolti.

Una settimana ricca di eventi e suggestioni che si aprirà con la serata d’inaugurazione del giorno 13 gennaio alle ore 17.00; che oltre all’intervento degli stessi organizzatori, del sindaco di Pomigliano (dottor Raffaele Russo) e dell’assessore alla cultura (la dottoressa Franca Trotta), vanterà la partecipazione, in qualità di ospite d’onore, del rinomato astista internazionale Enzo Marino.

Certamente una squadra vincente quella messa su da Mario Volpe e da Annamaria Pianese, nelle cui fila annovera sia la collaborazione attiva dell’artista e designer Giovanni Balzano che ha curato e suggerito gli elementi espositivi, sia dell’artista Vittorio Auretta che hanno modellato gli spazio per un’organizzazione accuratamente studiata per accogliere gli oltre 80 artisti che vestiranno di colori, forme ed emozioni lo storico simbolo della città.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...