Senza categoria

Serata di letteratura, musica e poesia con Tina Piccolo al Centro Studi La Contea

lacontea1Nuova tornata del popolare Salotto Culturale di Tina Piccolo, ancora una volta al Centro Studi La Contea, circolo culturale presieduto dal Consigliere Regionale Luciano Schifone con la collaborazione del dottor Saverio Gatto, presidente dell’associazione Nuovi Angeli.

Il salotto della rinomata Ambasciatrice della Poesia Italiana nel mondo Tina Piccolo ha avuto come nucleo prinicpale la presentazione di un libro del giornalista Girolamo Mennella, che in un testo unico, ha inserito una sua nutrita raccolta di novelle, saggi, recensioni e poesie. Relatori oltre alla poetessa sono stati il Cav. Gianni Ianuale, presidente dell’Accademia Vesuviana nonché editore di antologie, e Pasquale Francischetti editore della rivista “Poeti nella società” che ha anche pubblicato il libro di Mennella. Le letture sono state curate dalla poetessa e scrittrice Dora Della Corte.

Come ogni tappa del salotto della poetessa di Pomigliano, anche questa ha raccolto attorno a sé un numero di artisti fra poeti, cantanti e pittori che hanno improntato uno spettacolo cultural-musicale di elevato prestigio. Due ore di intenso spettacolo presentati da Giuseppe Nappa e ripresi dalle telecamere della DGPhotoArt di Davide Guida & Fortuna Avallone, azienda leader nel campo delle tecnologie multimediali e della comunicazione, presente in tantissimi eventi d’arte, di cultura e di moda con la loro elevata professionalità .

La serata è iniziata con l’introduzione energica di Tina Piccolo, che oltre a parlare dell’arte come via di comunicazione per eccellenza, e come simbolo di unione e solidarietà, ha anche declamato la sua lirica “Tu nun sì vicchiariello”. Subito dopo la cantautrice e attrice Maria Aprile ha interpretato una propria poesia e due brani di cui uno estratto dal suo ultimo lavoro discografico. La Aprile ha appena prodotto un nuovo CD dal titolo “Silenzio parla il cuore”, una raccolta di brani da lei musicati e ispirati da diversi poeti e autori del panorama artistico meridionale che di recente è stato presentato in uno spettacolo a Casalnuovo di Napoli.

E’ stata poi la volta della diciottenne Federica Raimo, enfant-prodige della musica italiana, vincitrice di numerosi premi (a quattordici anni ha ricevuto un riconoscimento dall’attrice Benedetta Valanzano per l’esibizione di “Ipocrisia” di Angela Luce), che ha eseguito con una forza vocale unica un brano di Cristina Aguileira.

Dopo la presentazione del libro è stato un momento di grande passione con la calda voce della bravissima Marilena Mirra, titolare, insieme al marito Francesco di una scuola polifunzionale di musica e arte a Saviano. La cantante, nota al pubblico per la partecipazione a numerosi programmi TV sull’emittente Teleakery, ha interpretato due brani di musica napoletana.

Si è dunque esibito Giuseppe Botta, presentato dal manager di moda e spettacolo Pasquale Capasso che ha anche annunciato la nuova stagione di selezioni per Miss Blumare 2015, che lo scorso anno ha visto sul podio proprio la napoletana Nancy Paduano. Subito dopo il cantautore Mario Landi, che con la manager Mery Fabbricino conduce settimanalmente il programma “Insieme con” su Ciao TV e collabora in progetti musicali e cinematografici di elevato spessore sociale.

Per il disegno e la pittura sono intervenuti il vignettista Ciro Scialò che ha omaggiato una caricatura eccellente della poetessa Tina Piccolo, la pittrice Francesca Panico con le sue mirabili opere e la “new-entry” del salotto Marina Maya Chiarolanza, che ha portato tre quadri della sua collezione omaggiandone due al Salotto Culturale.

L’angolo della poesia ha visto l’intervento di Dora della Corte, Rosa Ruggiero, Ausilia Loffredo e Antonio Onorato.

Ha condotto la serata il presentatore giornalista di “Occhio all’Artista” Giuseppe Nappa che ha ricordato l’evento primaverile per eccellenza, la ventisettesima edizione del Premio Internazionale Città di Pomigliano d’Arco che si terrà al Ristorante la Coccinella e vedrà premiati in una kermesse senza precedenti non solo illustri nomi dell’arte e della cultura iitaliani e stranieri, ma anche scienzati, politici, giornalisti, tecnologi. Un evento che in passato ha visto premiato tanti nomi illustri fra cui Liliana de Curtis, Biagio Izzo, Monica Sarnelli, Giacomo Rizzo, Patrizio Oliva, Leopoldo Mastelloni.

Un grande successo il nuovo Salotto di Tina Piccolo, dunque. Presente come sempre l’onorevole Luciano Schifone, in prima linea negli eventi d’arte e cultura ospitati dal suo Centro Studi. Anche in sala la prof.ssa Caterina Lerro fotografa ufficiale della serata e il giornalista Vincenzo Maio che oltre a scattare foto ha distribuito giornali vari con articoli sul Salotto, oltre a tanti affezionati del popolare Centro Studi che ospiterà anche nelle prossime settimane nuovi eventi d’arte e cultura d’eccezione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...